E si riParte…

E si riParte…

Riparte l’attività estiva di Mission Moldova all’interno del progetto nato lo scorso anno e denominato #MissioneAmicizia

#MissioneAmicizia è un progetto di animazione “itinerante” per bambini e ragazze nelle parrocchie che ne fanno richiesta o in zone particolarmente disagiate nella Repubblica di Moldova (spesso le due cose coincidono). Dopo l’esperienza dell’anno passato nella parrocchia di Sant’Antonio a Cretoaia, villaggio di 300 abitanti a 30 km a sud della capitale, quest’anno saremo impegnati dal 20 al 27 luglio proprio nella parrocchia della Divina Provvidenza, la cattedrale cattolica della Capitale Chisianu a supporto del camp parrocchiale, mentre dal 3 al 10 agosto saremo nella parrocchia Marina Regina del Rosario a Stircea a nord ad animare una trentina di bambini, alla prima esperienza di camp estivo. Oltre alla “classiche” attività oratoriali, i volontari (anche quest’anno oltre che da Trieste saranno dei nostri alcuni giovani da Mantova, del trevigiano e non solo…) dovranno organizzarsi i propri momenti “liberi” e provvedere all’autogestione del vitto e dell’alloggio.

Sicuramente si tratta di un’esperienza in parte insolita, e non banale. Non è la consueta animazione parrocchiale che viene richiesta, ma una sorta di esempio da seguire, non solamente per chi viene animato, ma anche per gli animatori del posto, che a volte non hanno grandi conoscenze. Condizioni necessarie per i volontari sono sicuramente la buona volontà, lo spirito di adattamento (in taluni casi parecchio) e prima di tutto un cuore grande pronto a dare e sicuramente anche pronto ad accogliere. Già, perché come di consueto sarà più quello che i nostri volontari riceveranno e porteranno nella loro valigia di ritorno a casa.
A questo proposito ricordiamo che chi avesse desiderio di rendersi protagonista di questo progetto può inviare una mail all’indirizzo volontari@missionmoldova.org e richiedere tutte le informazioni necessarie, riceverà al più presto e in modo quanto più esaustivo possibile tutte le notizie richieste.

Come di consueto si potrà seguire tutte le attività della nostra Missione Amicizia, e non solo, oltre che dal sito missionmoldova.org, anche attraverso i profili social, Facebook ed Instagram di Mission Moldova.

don Mario De Stefano