Varvareuca bambini

Siamo mission ed i bambini di Varvareuca

È la storia di un legame che da oltre un decennio è motivo di gioia per i bambini del villaggio di Varvareuca, che si trova nel nord della Moldavia a pochi chilometri dal confine con l’Ucraina. Quando la carità detta le regole di una amicizia, il resto è solo impegno quotidiano e gioia di fare qualcosa per questi piccoli, nonostante la distanza.

“Siamo mission – racconta don Mario De Stefano – da anni contribuisce alla vita di questo villaggio, dedicandosi in modo particolare alla cura dei più piccoli e donando loro la possibilità di un ambiente dove poter fermarsi dopo la scuola, per giocare, fare i compiti, vedere i cartoni animati e ricevere quell’attenzione che spesso non hanno, a causa dell’assenza dei genitori, emigrati per necessità”.
La struttura che accoglie i ragazzi di Varvareuca è quella della Fondazione Regina Pacis, con la quale Siamo mission collabora da sempre, condividendo progetti ed obiettivi. Siamo mission è presente in questa realtà in modo concreto e quando ci sono le condizioni, anche la collaborazione di volontari provenienti da Trieste.

“Quello con i bambini di Varvareuca – continua don Mario – è un legame che ci ha coinvolto fin da subito, perché vivendo con loro abbiamo compreso che c’era qualcosa da condividere. Il loro sorriso da una parte, la nostra responsabilità di servire ed amare quanti sono in una condizione di bisogno. Ne è nata una esperienza stupenda, nella quale ci abbiamo creduto, spendendo il nostro impegno”.
La struttura sostenuta da Siamo mission accoglie ogni giorno circa 40 bambini in un ambiente sereno, con l’assistenza di alcune educatrici che facilitano la condivisione, il gioco ed anche l’elaborazione dei compiti a loro assegnati dalla scuola. E’ un ambiente che fa da ponte tra la scuola e la famiglia, o meglio i nonni che li attendono in casa, permettendo loro di vivere momenti di serenità e gioia, ma in un ambiente protetto e sicuro.

Il progetto di don Mario De Stefano in Moldavia ha degli obiettivi chiari:“Siamo mission ha fatto una scelta educativa ed anche di carità, cioé quella di accompagnare i bambini di Varvareuca in percorso di amicizia e sostegno, in un contesto di profonda attenzione alle loro sofferenze, perché sono bambini che vivono la distanza dai genitori, emigrati per motivi economici. Non c’è una sostituzione alla famiglia, ma un affiancamento”. In concreto Siamo mission sostiene il cammino della Fondazione Regina Pacis a Varvareuca, affornta una parte dei costi, anche perchè oltre alla attività con i bambini, la stessa struttura eroga ogni giorni cinquanta pasti per poveri ed anziani dello stesso villaggio, dstribuisce beni di prima necessità, si adopera perchè nel paese non manchi quanto necessario, per ultima una autoambulanza.
“Siamo mission c’è, in sintesi – ha confermato don Mario – e si adopera per la raccolta fondi, il reperimento di volontari, la spedizione di pacchi viveri e vestiario. Sono interventi di vario genere, possibili grazie alla generosità dei triestini, di amici ed altri organismi, che condividono con questo progetto in Moldavia”.

Anche a Natale Siamo mission non ha fatto mancare la sua presenza, infatti ai bambini sono giunti doni semplici e graditi, che hanno rallegrato il cuore e permesso di vivere una buona festa.

Condividi questo contenuto